Piatti della tradizione

La cucina di Castione Andevenno è una cucina di montagna e, come tutte le cucine montanare, può essere definita “cucina della sopravvivenza”, composta da cibi semplici ma sani. Gli alimenti principali sono il latte, il burro, le verdure degli orti e dei prati, le varie farine, carni di mucca, capra, agnello e maiale, selvaggina, formaggi, frutti di bosco e di frutteto, marmellate, miele e vini.

Ciapel D'Oro
CHISCIÖ

Il chisciö è una focaccia dolce dalla forma circolare, condita con burro, miele e zucchero.

FÜGASCIÙN

I Fügasciùn sono il piatto principe per i Castionesi. Sono molto simili ai pizzoccheri, ossia a delle tagliatelle, ma di larghezza e spessore maggiore e lunghezza inferiore. I Fügasciùn vengono preparati con farina di grano saraceno, farina di frumento, farina di segale non macinata, acqua tiepida salata, verze, coste, patate ed erbette spezzettate, burro fresco, formaggio parmigiano e formaggio giovane tagliato a fette.

Ciapel D'Oro
Ciapel D'Oro
PANUN o BISCIOLA

È una pagnottella dolce di farina bianca e farina di segale arricchita con frutta secca (uvetta, noci e fichi), burro e zucchero... l'alternativa al tradizionale panettone natalizio!

UOVA CON ASPARAGI

Gli asparagi venivano scottati nell’acqua per un brevissimo periodo di tempo e successivamente immersi e cotti nel burro, coperti di fettine di formaggio giovane e uova rotte e sbattute.

Ciapel D'Oro
MAROCHI

I marochi, meglio conosciuti come Taròz, sono una specie di purè di patate con fagioli e fagiolini, conditi con burro fuso e formaggio tipico valtellinese.

URGIADA

L’urgiada è una minestra d'orzo tipica del periodo invernale condita con i piedini del maiale.

PRO LOCO DI CASTIONE ANDEVENNO

Via Vanoni 3/B, 23012 Sondrio
prolococastione@gmail.com
www.prolococastioneandevenno.org
+39 349 492 5490

© 2023 PRO LOCO DI CASTIONE ANDEVENNO