Il “Ciapél d’Oro” è il più antico concorso enologico valtellinese, nato per valorizzare tutti i tipi di vino prodotti sul territorio, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, ma anche per stimolare i vinificatori al miglioramento del prodotto.
Il concorso è rivolto ai piccoli produttori locali non in etichetta ed è composto da tre categorie: IGT, DOC e DOCG, vengono premiati i primi 3 vini rossi per ogni categoria.
Dopo la raccolta dei campioni in tutta la Valtellina, ha luogo una prima selezione in anonimato presso la Fondazione Fojanini. Successivamente, i campioni scelti vengono analizzati da una giuria di tecnici che stila la graduatoria finale. Il concorso nel 2025 raggiungerà la sua 40esima edizione.
Chiunque voglia partecipare al “Ciapél d’Oro” 2025 può contattare la Pro Loco di Castione Andevenno!
Il Ciapèl è la scodella di legno dalla quale un tempo si usava bere il vino.
Era prodotto artigianalmente e prima del suo primo utilizzo veniva bollito nel vino per diventare lo strumento perfetto per degustarlo.
Il Ciapèl era considerato un simbolo di amicizia e condivisione. Quando arrivavano ospiti, si andava in cantina, si spillava dalla botte il vino "di casa" e lo si offriva ad amici e parenti, che condividevano il momento bevendo dallo stesso ciapèl.
Via Vanoni 3/B, 23012 Sondrio
prolococastione@gmail.com
www.prolococastioneandevenno.org
+39 349 492 5490